HEMA ITALIA - Societas Artis Gladii

La Societas Artis Gladii nasce come punto di informazione delle attività di scherma strica in Italia fornendo, con l'aiuto degli utenti, le informazioni più importanti di questo settore

  • ELENCO DELLE SALE D'ARME - Elenco delle sale d'arme presenti sul territorio

  • CALENDARIO EVENTI - Un calendario con tutti gli eventi e le attività del settore

  • FONTI TRATTATISTICHE - Tutte le fonti trattatistiche fruibili in lingua italiana

  • ELENCO FORNITORI - Un elenco di tutti i fornitori diviso per gategorie

 

Per collaborare al nostro sito:

Come già detto questo sito è totalmente gratuito e viene gestito con la sola intenzione di fornire un servizio a tutti gli appassionati di scherma e combattimento storico quindi collaborare con noi è estremamente semplice:

  • In primo luogo inserisci l'immagine e il link nella tua home page con un redirect al nostro sito;

  • Segnala la tua o altre sale d'arme;

  • Segnala le tue traduzioni in italiano o quelle di altri disponibili gratuitamente su web;

  • Segnala in maniera dettagliata (con autore, casa editrice e prezzo) eventuali libri del settore in italiano;

  • Segnala con una mail le tue attività, eventi e workshop;

 

ti ringraziamo da subito per la tua collaborazione, aiutaci a crescere per crescere insieme! 
 

 

FAQ

Cos'è l'HEMA?

HEMA è l'acronimo di Historical European Martial Arts, cioè il complesso delle arti marziali storiche di origine Europea. 

 

Quale periodo storico viene trattato?

Le arti marziali hanno orgine dall'antichità, dobbiamo quindi distinguere tre periodi:

  • l'antichità classica

  • il periodo che và dal medioevo al 1800

  • l'epoca moderna


Dell'antichità classica in generale sono sopravvissute ben poche documentazioni a partire dal 1190 D.C.  ma questa non la esclude dalle arti marziali storiche, basti pensare che in Italia, in Europa e nel mondo sono presenti molteplici realtà che si interessano alla ricostruzione dei vari sistemi di combattimento;

Il periodo che và dal medioevo al 1800 è da intendersi come il periodo "trattatistico" cioè il periodo di cui sono presenti la maggior parte delle fonti scritte. Tale periodo si attesta tra il 1300 e il 1800.
Da sottolineare, nel momento in cui ci si avvicina alla trattatistica, il tempo di stesura dei manoscritti che quindi contengono fonti anche antecedenti alla loro datazione.

Dell'epoca moderna c'è ben poco da dire, la si definisce sinteticamente identificandola con il periodo che inizia dalla fondazione a Napoli della Grande Accademia di Scherma, l'inizio della convenzione sportiva e quindi della scherma sportiva.

 

E' realmente tutto gratuito?

Il nostro sito finisce gratuitamente a tutti gli interessati informazioni relative alle attività di scherma storica in Italia ma ovviamente frequentare una sala e reperire i materiali per studiare e praticare la scherma ha un costo.

Quanto costa praticare la scherma storica?

I costi possono variare a seconda della sala che si frequenta. Relativamente ai materiali personali una buona tenuta da combattimento parte dai 500 euro circa ad esclusione della spada che a seconda del periodo storico trattato e del fabbro che la crea parte da 150 euro.

 

Quali sono le protezioni necessarie?

Le protezioni necessarie per l'attività schermistica possono variare a seconda che si stia ricreando una situazione di combattimento con tenuta storica (armatura, camisa, etc...) o che si duelli in un combattimento libero; 
In base a questo è sicuramente necessaria 
- Una maschera da scherma 1600NW Lv 2
- Gorgiera
- Guanti
- Conchiglia/paraseno
a questi vanno affiancati:
- Gomitiere e ginocchiere
- Giacca imbottita da scherma storica
- Pantaloni Imbottiti da scherma storica
- Costoliere
- Coprimaschera

 

La spada è da considerare un arma?

La spada non essendo fornita di taglio e punta non è un arma bensì un attrezzo per la pratica della scherma storica. Questo non esclude il fatto che il suo utilizzo può arrecare danno a se stesso e ad altri.

 

Quali sono le discipline di scherma storica?

La scherma storica non ha discipline specifiche, la si deve inquadrare in maniera diversa in base al periodo storico, alla trattatistica e all'arma che si studia e si pratica. Alcuni Gruppi prediligono specifici periodi storici e specifiche armi. 

 

Come funzionano le gare e i regolamenti?

In Italia e in generale nel mondo esistono molteplici versioni di regolamenti, che contemplano anche l'utilizzo di riproduzioni di armi in polimeri plastici o legno, è quindi impossibile definire un regolamento unico. La pratica della scherma è la ricostruzione di una tecnica di combattimento, i regolamenti cambiano nel tempo.

 

Come ci si definisce maestro o istruttore?

Ogni realtà ha i suoi maestri e istruttori che passano degli esami che li qualificano come tali, questo non li identifica come "maestri" in maniera generale ma come Maestri di quella realtà. Riteniamo che maestro sia chi riesce a trasmettere le proprie conoscenze in maniera chiara e consapevole permettendo ad altri di accrescere le proprie passioni, abbiamo avuto la possibilità nel tempo di conoscere molteplici maestri non "certificati" con enormi qualità e capacità nella scherma storica. 

 

HEMA ITALIA - Societas Artis Gladii

Societas Artis Gladii borns like an information point of historical fencing activities in Italy that,with users help, provide information about this sector.

 

  • LIST OF FENCING GROUP on the territory

  • CALENDAR with all events and activities

  • TREATISES in Italian languages

  • LIST OF SUPPLIER ( Blacksmiths, leather workers etc.)

 

To Collaborate:

As we said,this site is totally free and it is used only to give services for all the users who are interested in fencing and fighting.

If you want collaborate with us, follow this steps:

  • Insert our logo and a redirect link in your site (if you have one);

  • Tell us if you,or other people, has a club or an academy or a place where they train;

  • Tell us about new books or manuals of fencing or fighting;

  • Send us an email with you activities and events or stages.

 

Thank you in advance for your collaboration, help us to grow up and do it togheter!

 

FAQ

What is H.E.M.A?

Hema is the acronymus of Historical-European-Martial-Arts

Wich historical time periods you treat?

Martial arts originate from antiquity, so we must distinguish three periods:

  • Classical Antiquity;

  • The Medieval Period;

  • Modern Period.

 

Until the 1190 D.C there was a few documents about fighting and less about fencing.

So, many associations in the world are working out to find these combat systems.

The period that goes from the Middle Ages to the 1800s is to be understood as the period for which they are present most of the written sources. This period was between 1300 and 1800.

To underline, when you approach the treatises, the application time of the manuscripts that contain sources so even prior to their dating.

 

modern age there is very little to say, it can be defined with the period beginning from the foundation in Naples of the Great Academy of Fencing, the beginning of the sporting Convention and therefore sport fencing.

 

It 'really all free?

Our site ends free to all interested information about the historical fencing activities in Italy but obviously attending a room and find the materials to study and practice fencing has a cost.

How much practice historical fencing?

Costs can vary depending on the Club, which he attended. With regard to personal materials a good battle dress starts from 500 € about, excluding the sword, depending on the historical period treated and the blacksmith who creates it starts from 150 €.

 

 

What are the necessary protections?

The protection needed for the fencing activities can vary depending on whether we are talking about in historical dress combat (armor, camisa, etc ...) or who fights in a free fight;

Based on this is definitely needed

- A fencing mask 1600NW Lv 2

- Ruff

- Gloves

- Shell / chest guard

these should be side by side:

- Elbow and knee pads

- Padded jacket from historical fencing

- Padded Pants by historical fencing

- Mask Cover

-Chest Guard (Male)

The sword is to be considered a weapon?

The sword is not being supplied cutting tip is not a weapon but a tool for the practice of historical fencing. This does not exclude the fact that its use can cause harm to himself and to others.

What are the disciplines of historical fencing?

The historical fencing does not have specific disciplines, it is to be seen in a different way depending on the historical period, the treatises and the weapon that you study and practice. Some groups prefer specific historical periods and specific weapons.

How the races and regulations?

In Italy and in general in the world there are multiple versions of regulations, which also include the use of reproductions of weapons in plastic polymers or wood, so it is impossible to define a single regulation. The Practice of fencing is the rebuilding of a fighting technique, the regulations will change over time.

How it defines teacher or instructor?

Every Club has on teachers and instructors who pass the exams that qualify them as such, this does not identify them as "masters" in general but as masters of that Club. For us, the Master is one who can convey their knowledge in a clear and conscious allowing others to increase their passions, we had the opportunity over time to know many teachers do not "certified" with enormous quality and capacity in historical fencing.

Attività:

Come già detto questo sito è del tutto gratuito e non siamo interessati a organizzare o partecipare ad attività, questo non esclude la possibilità di collaborare e patrocinare eventi.


Per presentarci le vostre attività potete inviarci una mail dettagliata contenente tutte le informazioni relative all'organizzazione dell'attività stessa.

 

LA NOSTRA COLLABORAZIONE E' DA INTENDERSI SEMPRE A TITOLO GRATUITO

 

 

Activity:

As mentioned this site is completely free and we are not interested in organizing or participating in activities, this does not exclude the possibility to collaborate and sponsor events.

 

To present your activities, please send us a detailed email containing all the information relating to the organization of the asset.

OUR COLLABORATION IS ALWAYS WITHOUT CHARGE

 

HEMA ITALIA Societas Artis Gladii

Contact: infosocietas@yahoo.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now