top of page
_DSC3893.jpg

Chi Siamo...

Scherma Storica Napoli nasce dall’impegno di Livio Buonanno, istruttore nazionale di scherma storica riconosciuto dall’Accademia Nazionale di Scherma.


Il nostro gruppo si dedica allo studio, alla pratica e alla diffusione delle Arti Marziali Storiche Europee, con un approccio che unisce rigore storico, ricostruzione culturale e spirito sportivo.

L’obiettivo è approfondire la tradizione schermistica attraverso:

  • Studio delle fonti: trattatistica e biomeccanica del combattimento, con applicazione pratica delle tecniche originali.

  • Combattimento libero: attività schermistiche secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

  • Workshop e tornei: organizzazione e partecipazione a eventi nazionali e internazionali per ampliare il bagaglio tecnico e storico, confrontandosi con altre realtà.

 

Ogni partecipante è libero di misurarsi sia negli allenamenti regolari, sia nei tornei nazionali e internazionali, con l’accompagnamento di istruttori qualificati.

Cosa facciamo...

Dove siamo...

CUS NAPOLI

Via Campegna, 267, 80124 Napoli NA, Italia

PALESTRA RUKELI

presso lo

SCUGNIZZO LIBERATO 

Via Salita Pontecorvo, 46, 80135 Napoli NA

Spazio DAMM

Parco Ventaglieri - Via Tarsia

80135 Napoli NA, Italia

Il fondatore

Livio Buonanno  è il fondatore e coordinatore di Scherma Storica Napoli.

​​

  • Ha conseguito il titolo di Istruttore Nazionale di Scherma Storica presso l’Accademia Nazionale di Scherma.

  • È fondatore di HEMA Italia – Societas Artis Gladii, dove si occupa della divulgazione di informazioni sulla tornesca e sulle attività sportive legate alla scherma storica.

  • Coordina la Reenactment Society, con cui svolge attività di divulgazione storica, ricostruzione culturale e preparazione di combattimenti scenografici.

  • Collabora con il Gruppo Archeologico Kyme, con cui ha realizzato attività di archeologia sperimentale e divulgazione storica.

 

La sua esperienza si estende a numerose rievocazioni internazionali (Polonia, Inghilterra, Danimarca, Bosnia, Germania, Svizzera, Grecia) e nazionali, collaborazioni con musei (MANN, Castel Sant’Elmo, Reggia di Caserta, Museo Filangieri, Maschio Angioino), attività teatrali e televisive (History Channel, Rai, Game of Thrones, Vikings).

È anche autore di trascrizioni e traduzioni di importanti manuali schermistici, come Le Jeu de la Hache e i trattati di Thalhofer, contribuendo alla diffusione e allo studio della trattatistica marziale antica.

_DSC3860.jpg

Contattaci

Il tuo messaggio è stato inviato, sarai ricontattato la più presto. Per informazioni puoi anche contattare anche il 3389675652

bottom of page