CONTATTA IL REFERENTE DI SALA:
TEL / WHATSAPP: +39 338 967 56 52
E-MAIL: info.schermastoricanapoli@gmail.com

Chi Siamo...
Scherma Storica Napoli nasce dall’impegno di Livio Buonanno, istruttore nazionale di scherma storica riconosciuto dall’Accademia Nazionale di Scherma.
Il nostro gruppo si dedica allo studio, alla pratica e alla diffusione delle Arti Marziali Storiche Europee, con un approccio che unisce rigore storico, ricostruzione culturale e spirito sportivo.
L’obiettivo è approfondire la tradizione schermistica attraverso:
-
Studio delle fonti: trattatistica e biomeccanica del combattimento, con applicazione pratica delle tecniche originali.
-
Combattimento libero: attività schermistiche secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
-
Workshop e tornei: organizzazione e partecipazione a eventi nazionali e internazionali per ampliare il bagaglio tecnico e storico, confrontandosi con altre realtà.
Ogni partecipante è libero di misurarsi sia negli allenamenti regolari, sia nei tornei nazionali e internazionali, con l’accompagnamento di istruttori qualificati.
Il fondatore
Livio Buonanno è il fondatore e coordinatore di Scherma Storica Napoli.
-
Ha conseguito il titolo di Istruttore Nazionale di Scherma Storica presso l’Accademia Nazionale di Scherma.
-
È fondatore di HEMA Italia – Societas Artis Gladii, dove si occupa della divulgazione di informazioni sulla tornesca e sulle attività sportive legate alla scherma storica.
-
Coordina la Reenactment Society, con cui svolge attività di divulgazione storica, ricostruzione culturale e preparazione di combattimenti scenografici.
-
Collabora con il Gruppo Archeologico Kyme, con cui ha realizzato attività di archeologia sperimentale e divulgazione storica.
La sua esperienza si estende a numerose rievocazioni internazionali (Polonia, Inghilterra, Danimarca, Bosnia, Germania, Svizzera, Grecia) e nazionali, collaborazioni con musei (MANN, Castel Sant’Elmo, Reggia di Caserta, Museo Filangieri, Maschio Angioino), attività teatrali e televisive (History Channel, Rai, Game of Thrones, Vikings).
È anche autore di trascrizioni e traduzioni di importanti manuali schermistici, come Le Jeu de la Hache e i trattati di Thalhofer, contribuendo alla diffusione e allo studio della trattatistica marziale antica.
